martedì 1 febbraio 2011

Commento all'articolo "Tunisia ed Egitto, il web fa la rivoluzione?"




Ecco il link del sito da cui noi traiamo le nostre conclusioni:
http://www.apogeonline.com/webzine/2011/01/31/tunisia-ed-egitto-il-web-fa-la-rivoluzione

In questi giorni sia in Egitto che in Tunisia sono in corso proteste da parte delle popolazioni locali.

Le famiglie di entrambi i paesi investono sullo studio dei figli, si sacrificano sperando di dare loro un futuro migliore, alla fine si va a finire disoccupati con titoli, questo perchè il Governo non finanzia lo studio e la ricerca. A questo aggiungi la corruzione profonda dei regimi e dei loro apparati, il divario crescente tra ricchi e poveri, l'arroganza della classe arricchita a spese del popolo, la violenza della polizia e dell'esercito, i livelli di disoccupazione che superano i 50% tra i giovani, la crisi degli alloggi, l'incapacità di fondare una famiglia e farla vivere in dignità, le scuole che si deteriorano sempre di più.
In Algeria, come in altri paesi é il rialzo improvviso di alcuni generi alimentari a scatenare il finimondo. Il rialzo é solo una causa scatenante, la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno da tempo.

Non si capisce esattamente cosa, ma qualcosa é evidentemente rotto negli equilibri al potere nei due paesi. I due dittatori sono vecchi e malati. I due regimi ormai sono impresentabili e rischiano un collasso per cause naturali. Un collasso che porterebbe a risultati che nessuno può prevedere. Allora per evitare l'incertezza forse qualcuno, da dentro e da fuori ha deciso di organizzare una sorta di esplosione controllata.

In queste situazioni la rete non è utilizzata come strumento: la tecnologia, semplicemente, abilita. Piuttosto rete come luogo di visibilità delle relazioni sociali e delle vite e dell’appartenenza di queste vite a territori reali e non immaginari. Visibilità di una solidarietà sociale trasversale che viene messa in connessione e mostrata attraverso la capacità di comunicarsi delle vite connesse.

Queste rivoluzioni passano attraverso il web. Le informazioni, le idee delle persone, attraverso il Web possono essere comunicate a tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento